DANTE SPADA
Fumettista

Nato a Castellaneta nel 1960, Dante Spada manifesta sin dalla più tenera età una particolare predilezione per il disegno come forma di espressione e comunicazione.

Segue gli studi artistici presso il Liceo Artistico ‘Lisippo’ di Taranto e, conseguita la maturità nel 1982, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Bari. Svolge professionalmente l’attività di grafico e illustratore e nel 1993, nell’ambito di un concorso per giovani fumettisti viene notato da Alfredo Castelli (creatore di Martin Mystère) che apprezza i suoi disegni e lo invita a collaborare per Sergio Bonelli Editore, per il quale disegnerà le serie: Zona X, Storie da Altrove, Martin Mystère e Tex Willer.

Come percussionista, ha collaborato con diverse formazioni jazz, fusion, new age e altri generi musicali, avendo il piacere di suonare con: Steve Lacy, Glen Ferris, Enrico Rava, Antonello Salis, Bruno Tommaso, Roberto Ottaviano, Nicola Pisani, Pino Minafra, Gianni Lenoci e altri.

Insegna ‘Arte del Fumetto’ presso l’Accademia di Belle Arti di Bari.

Conduce corsi e seminari di disegno e tecniche grafico/pittoriche per scuole pubbliche e private.

Dal 2018 è docente presso la Scuola di Fumetto e Illustrazione Pencil ART di Bari.

I NOSTRI DOCENTI